Tre canzoni da ascoltare il 20 settembre

Mia Martini – Minuetto

Oggi la straordinaria Mia Martini avrebbe compiuto 77 anni.

Il mio cuore si ribella a te

ma il mio corpo no

Minuetto in origine era la rivisitazione di un vero e proprio minuetto. In seguito, l’intervento di Franco Califano ha reso il pezzo quello che effettivamente ascoltiamo oggi. Nel 1973, quando aveva da poco finito di comporlo, ha sentito che l’interprete sarebbe dovuta essere proprio lei.

È il brano più venduto della sua carriera.

Loredana Bertè – Non sono una signora

La vita ha fatto sì che sia Mimì che sua sorella Loredana Bertè siano nate lo stesso giorno.

Tantissimi auguri Loredana!

Non sono una signora

ma una per cui la guerra non è mai finita

In un certo senso, Mia Martini è stata la madrina di Non sono una signora: nel 1982 ha chiesto a Ivano Fossati, suo compagno dell’epoca, di scrivere una canzone per sua sorella; peraltro, il controcanto del pezzo è stato inciso proprio da lei.

Un brano cucito ad hoc su Loredana, che parla di ribellione ed emancipazione femminile, e che le ha permesso di guadagnare la vittoria del Festivalbar.

Extreme – More than words

Oggi, il chitarrista degli Extreme Nuno Bettencourt compie 58 anni!

Saying I love you

Is not the words I want to hear from you

Dal momento che riteneva che si abusasse troppo delle parole ‘ti amo’ senza dare poi effettive dimostrazioni concrete del sentimento, Nuno Bettencourt scrive More than words insieme a Gary Cherone.

Inizialmente, il pezzo doveva costituire un semplice intermezzo musicale all’interno dell’album Pornograffiti del 1990 ma, una volta visto l’entusiasmo del pubblico ogni qualvolta la eseguivano dal vivo, i due artisti hanno esortato la loro casa discografica a pubblicarlo come singolo.

Lascia un commento