Tre canzoni da ascoltare il 17 settembre

Un raggio di sole – Jovanotti

Il 17 settembre di venticinque anni fa, Jovanotti vinceva il Festivalbar con Un raggio di sole; il 1999 è stato un anno particolarmente intenso per lui, visto che è anche diventato papà!

Lorenzo Cherubini, prima di diventare famoso come cantante, lavorava come dj in alcune radio locali; dopodiché, ha iniziato la sua scalata verso il successo, grazie anche alla sua capacità di mescolare tra loro generi diversi.

Che rumore fa la felicità – Negrita

Il 17 settembre 2008 usciva uno dei brani più celebri dei Negrita: Che rumore fa la felicità? L’album Helldorado (pubblicato successivamente, il 31 ottobre 2008), nel quale il singolo è contenuto, ha segnato un punto di svolta per il gruppo musicale, che si è allontanato dai toni rock più aggressivi, per esplorare tematiche più introspettive e riflessive.

Il nome Negrita, invece, deriva da una marca di rum cubano che i ragazzi hanno notato durante un viaggio, che ben rimanda allo spirito ribelle e l’influenza della musica latinoamericana nel loro stile musicale!

Someone like you – Adele

Il 17 settembre 2011, una grande voce della musica internazionale raggiungeva la vetta della classifica dei singoli negli Stati Uniti. Adele, con la sua Someone like you, portava al successo una ballata dall’arrangiamento semplice – con solo un pianoforte accompagna la sua voce – mettendo in risalto l’intensità della sua interpretazione.

Uno dei punti di forza di quest’artista è il fatto che, dal dolore scaturito dalla fine della sua storia d’amore, è riuscita a trarre i pezzi più conosciuti e più rilevanti della sua carriera musicale: dopo aver cantato questo pezzo ai Brit Awards del 2011, Adele ha raccontato di aver immaginato il suo ex che la guardava ridendo da casa, consapevole che lei stesse soffrendo per lui.

Lascia un commento