Tra leggerezza e intimità, tutte le sfumature di Luca!
Luca d’Alessio, in arte LDA, è uscito un mese fa dalla scuola di Amici, ma non ha di certo perso tempo! Il 13 maggio è uscito il suo primo ep che ha deciso di chiamare proprio con il suo nome d’arte, nel quale sono contenuti brani come Vivimi e Resta, ma anche i cinque inediti che il giovane artista ci ha fatto conoscere durante il programma (Quello che fa male, Sai, Scusa, Volevo solo te, Bandana). Luca si distingue per l’immediatezza dei suoi testi: la sua scrittura è diretta, senza fronzoli. Parla d’amore raccontandolo con gli occhi di un ragazzo 19 anni, peculiarità che gli permette di inserirsi a pieno titolo tra i giovani rappresentanti del cantautorato contemporaneo. Il suo modo di interpretare è fresco e incisivo e non dimentica mai di farci sentire le origini di LDA, rigorosamente e orgogliosamente nato e cresciuto a Napoli. Poco da dire: la sua musica arriva! E ne sono la dimostrazione i suoi ascoltatori mensili di Spotify, che superano il milione.
Luca mostra, in questo suo primo lavoro, tutte le diverse sfaccettature del suo modo di vivere la musica.
Quello che fa male è probabilmente il pezzo che più gli ha portato fortuna. Con questo inedito è entrato nella scuola di Amici, convincendo Rudy Zerbi attraverso la sua freschezza e la sua modernità. Doti che non sono passate inosservate al produttore d.whale, con il quale Luca si è interfacciato a pochi giorni dal suo ingresso nel programma e che ha deciso di produrre la versione ufficiale del brano. Estremamente orecchiabile, è impossibile non cantarlo subito dopo il primo ascolto! La sua penna è semplice ma mai banale. Per tutti questi motivi, è entrato subito nelle playlist di tanti di noi, facendogli raggiungere in pochissimo il suo primo disco d’oro che non ha tardato a diventare di platino. In effetti, il suo modo di scrivere immediato è un po’ il suo biglietto da visita, che Luca non tradisce neanche in Sai, il secondo brano che ha pubblicato durante la sua permanenza nel programma, dove il flow tipico della sua terra viene fuori in maniera particolare.

Proseguendo il suo percorso all’interno della scuola, nell’ep sono contenuti anche Scusa e Volevo solo te. Entrambi i brani ci mostrano una sfumatura diversa di LDA, quella più intima. Nel primo ci racconta la presa di coscienza di quanto sia importante riconoscere i propri errori, mentre nel secondo mostra tutto il suo dolore per una storia finita. In questi due pezzi in maniera particolare, la forza di Luca non è solo nel suo modo di scrivere, ma anche nella sua interpretazione forte e sentita. Sulla stessa linea di intensità è anche Vivimi, in cui il giovane cantautore esibisce una delicatezza unica in tutto l’ep, che si esprime attraverso la sua vocalità in un falsetto… Inaspettato! Edito fin da prima della sua permanenza nel programma, fa coppia con Resta, un brano dalla produzione più snella: l’accompagnamento è essenziale, ma il risultato è accattivante tanto quanto quelli ai quali ci ha abituati durante questi mesi… Impossibile non battere il piede al ritmo della chitarra!
Nell’album è contenuto anche Bandana, l’ultimo brano per data di pubblicazione. Subito dopo il suo debutto, il pezzo ha subito ottenuto numeri esorbitanti! In effetti, ha tutte le caratteristiche del tormentone estivo e probabilmente continueremo a sentirlo durante tutti i prossimi mesi. E, visto che lo stesso LDA insieme a Christian (ballerino, anche lui ha preso parte all’ultima edizione di Amici) ha recentemente pubblicato sul suo profilo TikTok la coreografia ufficiale, credo proprio che lo balleremo anche!


Lascia un commento